LIP DUB CONTEST

Il progetto “Lip Dub Contest – La scuola come non l’avete mai vista”, ha dato la possibilità agli studenti, col pretesto di una gara tra gli istituti, di effettuare un percorso di formazione e di produzione artistica che li ha portati alla realizzazione di prodotti multimediali attraverso linguaggi innovativi.
Attraverso una fase di formazione e la realizzazione di 4 video demo si è data la possibilità agli studenti e alle scuole di pensare e realizzare il proprio lip dub con tecniche professionali e con la guida di esperti delle diverse discipline coinvolte. Questo per fare emergere, mettendole alla prova in un progetto organico e strutturato, le competenze artistiche e comunicative degli studenti.
Si tratta di attività che hanno coinvolto per la fase di formazione e partecipazione attiva al progetto un numero circoscritto di persone di un istituto (le quarte classi – fascia di età dai 17 ai 19 anni) e nella fase di realizzazione vera e propria tutti gli studenti dello stesso istituto (fascia di età dai 14 ai 19 anni), insegnanti compresi. In questo periodo dove il consumo, non solo culturale, dei giovani trova infinite fonti e documenti di qualsiasi natura (video, foto, testo, etc..) nel web, si è voluto puntare a sfruttare la conoscenza di internet e il suo utilizzo per un fine artistico-didattico. Gli studenti si sono cimentati in diverse discipline con l’obiettivo ultimo di presentare la propria attività scolastica, il proprio istituto e le attività che lo caratterizzano, in un viaggio alla scoperta della scuola e del modo giovanile.
Il progetto è stato finanziato dalla regione Umbria con il BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI A FAVORE DEI GIOVANI IN ATTUAZIONE DELL’INTESA IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI 2010 – 2012
Intervento “Giovani Idee” – DGR n. 1036 del 19.09.2011)

I LIP DUB REALIZZATI